Studio Dentistico Coli


Vai ai contenuti

I bambini

Già a 4 mesi compaiono i primi denti decidui (da latte) e a circa 3 anni tutti i denti da latte sono presenti in arcata. I denti permanenti cominciano ad erompere a 6 anni circa.
I denti da latte svolgono importanti funzioni :
- consentono una buona masticazione
- permettono un corretta articolazione della parola
- guidano l'eruzione dei denti permanenti
- guidano la crescita scheletrica
Pertanto se un dente da latte deve essere estratto prima della sua naturale caduta, ad esempio per una carie troppo estesa non curabile, è necessario inserire un mantenitore di spazio che mantenga lo spazio per il dente definitivo.

PRIMA VISITA: una prima visita odontoiatrica del bambino deve essere fatta anche a soli 3-4 anni. Il dentista può infatti spiegare al piccolo e ai genitori l'importanza di lavare bene i denti e come farlo nella maniera corretta. Inoltre il dentista può valutare se già a questa età vi siano problematiche ortodontiche (ad esempio palato strettissimo) tali da dover intervenire precocemente.

PREVENZIONE: è importante prevenire l'insorgenza di carie e di problematiche ortodontiche nel bambino. E' fondamentale una buona igiene orale e una corretta alimentazione nel prevenire la formazione della carie. Il bambino dovrà periodicamente sottoporsi a visite di controllo e a sedute di igiene orale. La sigillatura dei solchi dei denti permanenti è una procedura che previene la formazione di carie sui denti permanenti appena erotti (primi molari) in un periodo in cui il bambino ha poca manualità nel lavare i denti (6 anni). Consiste nell'applicare una vernice trasparente nei solchi dei denti proteggendo il dente dalla carie.

L'uso prolungato del ciuccio e del biberon così come abitudini viziate quali succhiare il dito possono portare a delle alterazioni dello sviluppo delle arcate dentarie del bambino. E' importante eliminare precocemente tali abitudini.



Torna ai contenuti | Torna al menu