Studio Dentistico Coli


Vai ai contenuti

Implantologia

Altri servizi


L'implantologia è quella parte dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l'utilizzo degli impianti,per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora,per l'ancoraggio di protesi mobili.

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti dentali più usati sono delle viti in titanio che vengono inserite nell'osso della mandibola o del mascellare superiore al posto dei denti mancanti. Il tessuto osseo si lega intimamente all'impianto mediante un processo detto osteointegrazione che può richiedere qualche mese.


Gli impianti sono adatti al mio caso?

I requisiti principali per una soluzione implantologica alla perdita di uno o più denti sono una sufficiente quantità di tessuto osseo,essere in buona salute generale ed avere gengive sane.
Se state pensando alla possibilità di sottoporvi all'implantologia,dovete essere fortemente motivati in quanto il successo e la durata dipendono molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana e da visite di controllo e sedute di igiene professionale frequenti. Il dentista potrà valutare se gli impianti sono adatti al vostro caso con una visita accurata,delle radiografie,dei modelli di studio ed eventualmente una tac.
È stato dimostrato che la percentuale di successo degli impianti nei fumatori è sensibilmente più bassa.

Vantaggi degli impianti

Quando manca un dente singolo l 'impianto permette di sostituirlo con un risultato molto simile a quello del dente naturale mantenendo intatti i denti adiacenti.
Quando mancano più denti e non è possibile fare un ponte tradizionale perché lo spazio è troppo grande o perché non ci sono più denti che possono fungere da pilastro per un ponte, l'impianto permette di evitare una protesi mobile.
La percentuale di successo degli impianti è molto alta,circa il 95%. Tuttavia esiste il rischio di insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o successivamente per scorretta igiene orale.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu